Il lavoro si inserisce nella Collana di Pedagogia clinica e dunque nell’ampia cornice teorica e professionale della pedagogia clinica e nello specifico nell’ organico Sistema CO.CLI.T.E.
[...]
(COgnitivo, CLInico, Trattamento Educativo) composto da dodici azioni cognitivo-dinamiche, azioni che lavorano, in un regime di dinamicità, sulla cognitività, ovvero sull’organizzazione e coordinazione del pensiero e che come tratto dominante hanno l’adesione a una concezione unitaria dinamica e qualitativa dei DSA.
In tale direzione gli Autori, dopo la presentazione teorica dei DSA relativa alla definizione, ai sintomi primari e secondari, alle possibili comorbilità, alle probabili condotte derivate, agli errori sull’identificazione e valutazione, al trattamento educativo del fenomeno, progettano e propongono per l’azione 6 “La grafo-motricità” schede di lavoro CO.CLI.T.E. centrate su: progressioni grafomotorie; schemi grafo-motori; sequenze grafiche; percorsi grafici; coordinamenti sinestetici; dettati grafici.