giovedì
10
maggio
Proiezione del docufilm Ex Libris. The New York Public Library
Per chi non ha avuto modo di vederlo nei giorni della proiezione nazionale, si informa: Mercoledì 9 maggio, ore 21,15 – Teatro Supercinema (sala Wenders) piazza Marconi - Santarcangelo di Romagna Proiezione del docu-film del regista Frederick Wiseman Ex Libris. The New York Public Library (durata 197 min.)
Il maestro del documentario racconta una delle biblioteche più grandi degli States: la cultura e il silenzio come antidoto al caos contemporaneo.
Il sistema bibliotecario di New York, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è un apparato complesso: con novantadue divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita, e non solo. La New York Public Library semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati, si dimostra una delle istituzioni più democratiche in America – chiunque è il benvenuto. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno fa il possibile per stimolare l’apprendimento, promuovere la conoscenza e rafforzare le comunità